Museo delle Scienze
Università di Padova
Ambito: Nuova realizzazione e recupero parziale di corpi di fabbrica dell’edificio storico “Palazzo Cavalli”
Il progetto, il cui fine è la realizzazione del nuovo Museo delle scienze dell’Università degli Studi di Padova presso il complesso edilizio denominato “Palazzo Cavalli”, prevede la realizzazione di nuovi corpi di fabbrica, nuova scala di sicurezza oltre che il recupero parziale di alcuni corpi di fabbrica, con la completa ridistribuzione degli spazi interni e gli allestimenti idonei ad ospitare aree museali e di servizio.
Mura Medievali di Palazzo Storione (PD)
Ambito: Restauro e Recupero conservativo
Il progetto prevede i lavori di consolidamento, restauro e recupero conservativo delle mura medievali prospicenti l’autorimessa interrata di Palazzo Storione dell’Università degli Studi di Padova. Si preve l’asportazione di intonaci, pulitura, risanamento paramento murario, ripristini di apparati decorativi, consolidamento e impermeabilizzazione parti sommitali, applicazione protettivo idrorepellente.
Scuola d’infanzia
Città di Este (PD)
Ambito: Consolidamento statico e miglioramento sismico
Il progetto riguarda l’intervento di consolidamento statico e miglioramento sismico della scuola di infanzia “Isidoro Alessi” ad Este. Si prevede la realizzazione di un endoscheletro in acciaio esteso a tutti i paramenti murari portanti dell’edificio storico, rinforzi localizzati delle elevazioni murarie, consolidamento dei pilastri, interventi di cuci -scuci.
Ex Foro Boario Brescia
Ambito: Recupero e trasformazione dell’Area in Via Foro Boario a Brescia
Il progetto riguarda il recupero strutturale ed architettonico dei fabbricati novecenteschi con le relative opere di consolidamento delle murature esistenti, il rifacimento delle coperture e la realizzazione di nuove murature interne e nuovi orizzontamenti. Il fine è la realizzazione di alloggi e servizi per l'”Housing Sociale” a servizio della città di Brescia.
Ex Municipio di Ponte S. Nicolò (PD)
Ambito: Ristrutturazione e adeguamento strutturale – Committenza: Pubblica
L’edificio ricade nell’ambito della normativa di tutela per Beni culturali e del paesaggio. l’intervento consiste nella realizzazione di spazi di rappresentanza, spazi per riunioni, spazi per associazioni, spazi per attività di servizio, servizi igienici a tutti i piani, un sistema distributivo verticale costituito da scala e ascensore collegati al primo piano e al sottotetto mediante passerelle in quota. Il nuovo impianto distributivo recupera la tipologia originaria.
Restauro del Museo Civico di Bassano del Grappa (VI)
Ambito: Restauro conservativo e adeguamento strutturale – Committenza: Pubblica
L’edificio ricade nell’ambito della normativa di tutela per Beni culturali e del paesaggio. L’intervento si localizza in alcune parti specifiche del piano terra del Museo Civico ed integra le aree espositive con sala conferenze, aula accoglienza scuole, postazioni didattiche, nuova biglietteria, area multimediale, sala accoglienza, bookshop e gabinetto stampe e disegni. Restauro conservativo della facciate su via Del Museo.
Chiesa di San Leonardo – Isola D’Abbà (PD)
Ambito: Restauro conservativo – Committenza: Parrocchia di S. Leonardo
L’edificio ricade nell’ambito della normativa di tutela per Beni culturali e del paesaggio. L’intervento consiste nel restauro conservativo degli intonaci della facciata principale, la demolizione degli intonaci cementizi realizzati in precedenti interventi e la realizzazione di intonaci di tipo tradizionale nelle zone demolite. Sempre di tipo conservativo anche il restauro dei materiai lapidei presenti nelle facciate quali i capitelli e il portale di entrata.